Correndo con 50 gradi di temperatura, i polmoni si seccano e non senti il tuo sudore perché evapora direttamente. Benvenuti a la Marathon des Sables
La Marathon des Sables si celebra ogni anno in Marocco e si annuncia come “la gara a piedi più dura al mondo”. I partecipanti percorrono la distanza di 251 a chilometri durante 6 giorni nel deserto del Sahara, circondati de dune e montagne, sotto un sole soffocante ed esposti a tormente di sabbia. La MdS è una gara divisa in 3 tappe dove l’organizzazione fornisce ai partecipanti solo una jaima comunitaria per la notte e acqua per la gara. Ogni corridore deve portare il suo proprio cibo, vestiti e il sacco a pelo che userà durante i 6 giorni di gara.
La prima Marathon des Sables
Il creatore di questa prova fu il francese Patrick Bauer che nel 1984 attraversò il deserto del Sahara a piedi ed in solitario, percorrendo 350 km in 12 giorni in completa autosufficienza. Due anni più tardi, nel 1986 si celebrò la prima “Marathon des Sables” a cui parteciparono 23 corridori.
Più di 1.000 partecipanti da tutti gli angoli del mondo.
La Marathon des Sables è diventata una delle più mitiche al mondo. Nonostante la sua durezza, più di 1.000 corridori da tutto il mondo partecipano ogni anno. Ottenere un posto nella griglia di partenza è molto difficile e sono tanti quelli che non riescono a realizzare il proprio sogno, o che ci mettono tanti anni a raggiungerlo.
Un’esperienza indimenticabile
Al termine dell’ultima tappa della Marathon des Sables, avrai percorso l’equivalente di 5 maratone e mezza, sotto delle condizioni durissime e col tuo proprio cibo. La Marathon des Sables è un’esperienza incredibile dove potrai testare i tuoi propri limiti. Se ce la fai, potrai ottenere quello che vuoi.