Nutrizione per Triatleti – 5 consigli

Nutrizione per Triatleti – 5 consigli

Ti stai preparando per un triathlon? Se è questo il caso, tieni in conto che non è sufficiente allenare solo il fisico, dovrai anche adattare la tua dieta per questa attività fisica così esigente per poter rendere al massimo nei tuoi allenamenti ed ottenere migliori risultati il giorno della prova finale. Per questo ti offriamo 5 consigli di nutrizione che non devi sottovalutare per tirare fuori il meglio di te:

Fai una buona colazione

La corretta nutrizione quando ci si prepara per un triathlon è vitale. La stanchezza che potresti sentire può essere dovuta a un deficit di calorie, e non al ritmo dei tuoi allenamenti. Molte volte, la paura di prendere peso può farci alimentare in modo sbagliato, infatti molti esperti ci raccomandano di consumare intorno alle 800-1000 calorie durante la colazione. In tutti i casi, non ingerire tutte queste calorie di colpo, assumine una parte prima di allenarti una parte durante, e un ultimo parte alla fine dell’allenamento. Se noti un miglioramento delle tue prestazioni e che recuperi più in fretta vuol dire che lo stai facendo bene.

Una buona colazione è importante per iniziare bene la giornata

Una buona colazione è importante per iniziare bene la giornata

Frutta e verdura, i tuoi più grandi alleati per una corretta nutrizione

Includi più vegetali alla tua dieta. La frutta e la verdura, non solo contengono nutrienti eccellenti per il buon funzionamento del tuo corpo, inoltre ti forniranno una buona quantità di fibra, molto importante per la sessione di allenamento. In più favoriscono un buon recupero alla fine del tuo allenamento, cerca però di evitare succhi di frutta industriali, contengono troppi zuccheri e poca fibra.

Come sai, i carboidrati sono i principali produttori di energia per il tuo corpo.  Anche se, questi carboidrati devono essere di qualità, quindi prima di cominciare a mangiare zuccheri, ricordati dei cereali e le verdure, che sono un importante fonte di questo tipo di nutrienti. Potrai trovare molte informazioni su internet su qual è la migliore dieta da seguire, ma il nostro consiglio e di visitare un nutrizionista. Un esperto ti saprà consigliare meglio su che quantità assumere in base variabile al tuo peso età, intensità degli allenamenti ecc.

Fruta e verdure sono indispensabile per una buona nutrizione

Fruta e verdure sono indispensabile per una buona nutrizione

Una buona idratazione

Tutti i consigli sulla nutrizione non servono a niente se non li abbiniamo ad una buona idratazione. Non possiamo darti una quantità approssimativa di liquidi che devi ingerire ogni giorno, visto che dipende molto dall’età e stile di vita. È meglio che provi tu stesso a capire qual è il livello idoneo, e nel caso ti sentissi affaticato, nauseato, o ti facesse male la testa, la risposta è chiara, bevi più acqua!

Nutrición e hidratación

Acqua, acqua e più acqua

Il giorno del Triathlon

Bisogna svegliarsi presto: fai colazione tra le due e tre ore prima della gara. Evita grassi e fibra che potrebbero causarti problemi gastrointestinali nel corso della gara e ovviamente questo è l’ultima cosa che vogliamo, al loro posto assicurati di assumere una buona dose di carboidrati. Durante la gara assumi altri carboidrati e sali necessari.

Non smettere di nutrire il tuo corpo

Non smettere di nutrire il tuo corpo

Recupero post Triathlon

Questo è il momento di recuperare e far riposare il tuo corpo dopo un esercizio così intenso e aiutarti a tornare allo stato di omeostasi. È necessario ricominciare ad assumere calorie non appena dopo la gara, però che siano di buona qualità e soprattutto non farlo velocemente ma in maniera continuata. Questo è il momento in cui ci possiamo concedere di assumere un po’ più di grassi ma che siano di qualità, non maltrattare il tuo corpo!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

404