5 consigli di nutrizione per ciclisti

5 consigli di nutrizione per ciclisti

Le buone abitudini di nutrizione sono fondamentali per un buon rendimento nel ciclismo

Per una corretta nutrizione, non ricaricare energia nell’ultimo momento

2 ore prima della tua gara o allenamento lungo, mangia qualcosa che sia piena di carboidrati per riempirti di energia. Ma non mangiare troppo, seno ti sentirai pieno e scomodo. Puoi rifornirti d’energia prima del’ uscita con dei gel energetici.

Mangia frequentemente durante un esercizio lungo

Il tuo corpo può conservare energia per un esercizio intensivo di fino a 90 minuti, dopo entrerai in riserva. Mangia qualcosa prima di arrivare a questo punto.

Anche gli sportivi professionisti possono a volte dimenticarsi di mangiare frequentemente per mantenere la loro performance più alta. Ti consigliamo di mangiare 60-90g di carboidrati ogni ora, che sarebbe il livello ottimo. Puoi ottenere questi carboidrati facilmente tramite le bevande energetiche, gel o barrette che, in più, sono facili di portare con te.

Idratati sempre

Abituati a bere sufficienti liquidi anche se non sei in gara. L’acqua è fondamentale per trasportare tutti i nutrienti per tutto il corpo e regolare la temperatura.

La disidratazione riduce significativamente la tua performance, allora assicurati di portare sempre dell’acqua con te. Se non fa troppo caldo, puoi aggiungere pastiglie d’idratazione alla tua acqua per sostituire gli elettroliti che hai perso attraverso il sudore.

Essere idratato e fondamentale per una corretta nutrizione

Essere idratato e fondamentale per una corretta nutrizione

Pratica la tua strategia di nutrizione durante gli allenamenti

Non faresti mai una gara senza allenarti, vero? Per questo non devi mangiare in una gara senza aver provato e praticato la tua strategia prima. Devi capire come ti fanno sentire i gel, le barrette e le bevande energetiche in ogni fase de la gara per decidere quali devi portare e quando prenderli.

Recupero, recupero e recupero…

Quando ti alleni o competi, il tuo corpo ha bisogno di molta più energia che nella tua vita normale, e questo rende imprescindibile che i riempi dei tuoi depositi d’energia. Se non ti ricarichi, il tuo corpo non sarà capace di recuperare lo sforzo dei tuoi allenamenti o gare.

Se ti prendi proteine e carboidrati un’ora prima dell’esercizio, il tuo corpo si recupererà più velocemente per la sua capacità di nutrienti assunta durante quel tempo. Un piatto di pasta sarebbe perfetto, ma anche le bevande e barrette energetiche ti possono servire.

Un ultimo consiglio …

Un’ uscita in bici ti può portare molto lontano, e devi portare sempre una identificazione con le persone di contatto in caso di emergenza, oltre ai dati medici rilevanti, come Safesport ID. In caso di una emergenza, questa identificazione faciliterà il lavoro delle persone che ti soccorrono.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

404