La Maratona di Berlino – La gara dei record

La Maratona di Berlino – La gara dei record

Berlino ha tanto da offrire ai suoi visitatori, non ci stancheremo mai di passeggiare per le sue strade e sommergerci nella sua storia. Correre la Maratona di Berlino è, quindi, un’esperienza indimenticabile.

Maratona di Berlino – la città vista da una prospettiva diversa

Anche se il percorso cambia ogni anno, attualmente il punto di partenza si trova davanti alla Colonna della vittoria, dietro la porta di Brandeburgo. Questa colonna del 1864 p coronata dalla dea Nike, considerata la rappresentante della vittoria e giustizia.
Iniziare il percorso ai suoi piedi si converte, quindi, in un momento molto simbolico per i partecipanti di questa maratona.

Maratona di Berlino

Maratona di Berlino

Durante i 42,195 metri della maratona, percorreremo le strade di Berlino e, con loro, la storia della città tedesca. Il percorso ci porterà a visitare luoghi così emblematici come il Checkpoint Charlie, la Cattedrale di Berlino, Alexander Platz, il Reichstag o la chiesa del Kaiser Wilhelm, e molto di più.
Il percorso è cambiato in molte occasioni ,il traguardo della maratona alla porta di Brandeburgo, fu attraversata dai corridori per la prima volta nel 1990, dopo la riunificazione della Germania.

Attraverso le vie di Berlino, non solo ti meraviglierai per la sua architettura e i suoi monumenti, ma sentirai anche il calore dei tedeschi che durante questo fine settimana accorrono per la maratona, creando un ambiente festivo dove partecipano anche molte band musicali che sono il risultato della mescola che convive nella capitale tedesca.

La Maratona di Berlino in dati

La Maratona di Berlino si celebrò la prima volta nel1974, quando la Germania ancora non si era riunificata, e con la partecipazione di 244 atleti.

41 anni dopo, nel 2015, più di 36.000 hanno attraversato il traguardo.

Maratona di Berlino

Maratona di Berlino

Grazie al suo percorso piano e rapido, la maratona di Berlino è il posto perfetto per battere record. Dal suo inizio la miglior tempo mondiale si è battuto 10 volte ed attualmente il record è di 02.02.57, eseguito da Eliud Kipchoge, del Kenya, en 2014.

Berlino fa parte, insieme a NY, Boston, Chicago, Londra, Tokyo e la World Marathon Majors, dove si concedono punti a 5 primi atleti che arrivano al traguardo in ogni prova. Il vincitore alla fine sarà chi otterrà più punti nella classifica finale, e la puntuazione va dai 25 punti per il primo e 1 per il quinto.

La Maratona di Berlino è più di una sola prova.

Anche se la maratona è la prova regina, hai molti altri eventi che hanno luogo durante lo stesso fine settimana, come per esempio la Maratona di Skate (con pattini in linea) che si celebra dal 1997.

Maratona di Berlino

Maratona di Berlino

Oltre tutto, ci sono anche attività per i più piccoli, come la Bambini Run, per i piccoli dagli 0 ai 10 anni, e che ha un percorso dai 500 ai 1000 metri, e la mini maratona, dove i bambini a partire dai 10 anni percorrono una distanza di 4,2195.

Parteciperai a la Maratona di Berlino?

A Safesport ID crediamo che qualsiasi partecipante ad un evento come la maratona di Berlino dovrebbe avere un braccialetto identificativo. Se ti sei iscritto alla prova mettiti in contatto con noi al service@safesportid.com  e ti faremo uno sconto del 50% sul tuo braccialetto.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

404